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Dilemmi etici riguardanti la FIV con donazione di ovuli

Non c’è dubbio che la donazione di ovociti abbia reso possibile la genitorialità a molte coppie che altrimenti non potrebbero avere figli. Portare il sorriso e le risate di un bambino nelle case delle persone che sognavano la prole ma non avevano le possibilità fisiche a causa dell’infertilità, è una svolta nella medicina. Tutto ciò lo rende in qualche modo un miracolo reso possibile da buoni donatori altruisti e dalla tecnologia creata dall’uomo. Ma è tutto così impeccabile? Il viaggio della fertilità utilizzando ovuli donati è esente da problemi morali ed etici della fecondazione in vitro? Che cos’è l’etica della fecondazione in vitro?

Sappiamo tutti che nulla è così semplice e tutti coloro che decidono di donare gli ovuli o una ricevente di ovuli dovrebbero conoscere i problemi morali ed etici più comuni della fecondazione in vitro che ti indicheremodi seguito.

Questioni etiche di fecondazione in vitro: altruismo o affari?

Prima di tutto, concentriamoci sul presunto totale altruismo dell’intera procedura. Quasi tutti gli annunci di donazione di ovuli offrono la possibilità di cambiare la vita delle persone realizzando i loro sogni su un bambino… e offrono anche denaro per donare gli ovuli. L’importo di solito varia da $ 4,000 a $ 10,000, ma puoi trovare annunci che offrono anche $ 100,000. Probabilmente stai pensando perché andare con $ 4,000 se ci sono offerte che danno $ 60,000 o $ 80,000. Le offerte più redditizie sono speciali e potresti non soddisfare i requisiti specifici come razza, titolo universitario o GPA (Grade Point Average). In effetti, questo non sembra per niente buono e per niente altruista. Chi   acquista un figlio per $ 100,000 merita e dovrebbe anche avere un figlio? Offrono questo tipo di denaro per assicurarsi che la donatrice sia una top model con un alto QI e una laurea, vogliono un certo colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Non è la stessa cosa che volere un figlio. Quando le persone decidono di avere un figlio, decidono di avere un bambino umano, non un superumano progettato in precedenza.

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An example of egg donor ad

Naturalmente, anche i genitori che non utilizzano la donazione di ovuli hanno alcune aspettative. Forse il papà vorrebbe un bambino che pratica bene lo sport o la mamma vorrebbe una bambina con capacità scientifiche e così via, ma questa non è la stessa cosa che pagare soldi per aumentare le possibilità che queste aspettative vengano soddisfatte.

Il punto è che il bambino non è ancora nato e ha già requisiti e aspettative e si aspetta letteralmente di avere esattamente quello che vuole spendendo soldi. Questo non è amare.
Chi vorrebbe essere un bambino che è stato comprato per $ 100,000 e inizia a pensare “Se pagassero solo $ 4,000 come il resto di loro … sarei peggio o qualcosa del genere? Meno meritevoli del loro amore?”

Può sembrare un po’ duro, ma queste sono solo le cose che ti vengono in mente quando inizi davvero a pensare all’etica del bambino donatore.

L’acquisto di ovuli per un valore di $ 100,000 da un donatore non significa che il bambino non sarà amato e curato. Tuttavia, mostra che forse mescolare denaro con donazioni mediche non è la più grande idea del mondo. Dovrebbero esserci restrizioni o persino donazioni di ovociti senza costi come in Canada o in Australia, dove tutte le donazioni devono essere volontarie e prive di compensazione monetaria. Dovremmo almeno limitare la tariffa a una somma simbolica e non negoziabile e più ragionevole. Finora questo ha funzionato bene in Australia, dove le donatrici di ovuli non sono anonime e non vengono compensate. Tuttavia, la situazione per le riceventi di ovuli australiani è diventata di recente molto difficile. Leggi di più su problemi di ovodonazione in Australia.
Poi c’è anche il dilemma dell’autonomia. Una giovane donna al college che paga le tasse scolastiche è in grado di prendere una decisione autonoma quando le viene offerto il minimo di $ 4,000 per donare i suoi ovuli?

Prendiamo anche in considerazione il fatto che potrebbe non essere pienamente consapevole delle implicazioni future perché queste non sono state ancora realmente studiate. Probabilmente prenderà i soldi e il rischio.
Quando sono in gioco queste enormi quantità di denaro, l’altruismo e l’aiuto sono solo lo sfondo e il business è in primo piano. Si può facilmente capire che alcuni gruppi approfitterebbero di tali situazioni.

Salute della donatrice – Etica della fecondazione in vitro

In secondo luogo, dovremmo prenderci un momento per pensare alla salute della donatrice. Molti servizi affermano che non c’è quasi nessun monitoraggio sul benessere delle donatrici dopo le procedure. Le cliniche non sono tenute a monitorare la salute delle donatrici per settimane, mesi e anni dopo la procedura, quindi non sappiamo davvero quale impatto abbia il prelievo degli ovociti sulle donatrici a lungo termine. Ciò riguarda principalmente i farmaci che migliorano l’ovulazione e il loro impatto sul donatore. Ci sono rapporti clinici che dimostrano che aumenta la frequenza del cancro ovarico legato alla stimolazione ovarica. Sono inoltre documentati casi di sindrome da iperstimolazione, lacerazioni, traumi ovarici, infezioni, infertilità e lacerazioni. L’American Society for Reproductive Medicine ritiene che siano necessarie ulteriori ricerche e studi in questo campo.
Alcuni studi mostrano anche che le donne che decidono di donare ovuli per motivi finanziari hanno maggiori probabilità di soffrire emotivamente e rimpiangere la loro decisione rispetto alle donne con motivazioni altruistiche. Quindi ci sono anche alcune preoccupazioni psicologiche. Ovodonazioneallestero crede e sostiene che tutti le donatrici di ovuli dovrebbero ricevere la migliore assistenza ai pazienti, indipendentemente dal fatto che siano altruisti o meno. I donatori di ovociti dovrebbero essere pienamente consapevoli delle possibili complicanze. La medicina non dovrebbe aiutare un individuo mettendo a rischio la salute di un altro.

Questioni morali ed etiche della fecondazione in vitro – e la ricevente?

I dilemmi etici non riguardano solo la donatrice.La ricevente dell’ovulo deve anche prendere in considerazione le questioni morali ed etiche della fecondazione in vitro e prendere la decisione che lei e il suo partner non si pentiranno. Il dilemma più comune riguarda l’etica del bambino: se dovresti o non dovresti dire a tuo figlio della sua origine. Quasi tutti gli specialisti concordano sul fatto che dire a tuo figlio qual é la sua origine è altamente raccomandato. Se tuo figlio scopre la verità da solo, i tuoi livelli di fiducia cadrebbero gravemente. Raccontare anche a tuo figlio delle due origini ritiene che sia la cosa giusta ed etica da fare. Ci sono alcune eccezioni, tuttavia, quando non dirle andrà a beneficio del bambino.

Le madri sono anche interessate ai problemi genetici associati all’aspetto del bambino. Si chiedono se assomiglieranno a loro e le persone noteranno e faranno domande insensibili come “Il tuo ragazzo non ti assomiglia davvero, vero? Sei sicuro che sia tuo?” Questi possono spesso essere scherzi, ma possono sicuramente farti sentire a disagio. L’ ovulo della donatrice potrebbe effettivamente non assomigliarti, avere un colore degli occhi diverso o un naso diverso, ma i bambini tendono a raccogliere tutto il resto dai genitori come tipi di risate o sorrisi, manierismi.
Questi sono problemi a cui i destinatari degli ovuli non pensano all’inizio e iniziano a pensarci quando hanno già iniziato il trattamento. Le valutazioni psicologiche per le riceventi di ovociti dovrebbero essere obbligatorie in modo che nessuno possa cadere vittima di una decisione spontanea, non solo per il bene della ricevente ma per il bene dei bambini?

Mai troppo tardi?

Quando cerchi le donazioni di fecondazione in vitro e di ovociti su Internet, troverai facilmente pubblicità che dicono che anche le donne di 50 anni possono ancora essere madri. Menopausa? Nessun problema: paghi, guadagni. Ovviamente è difficile da dire, ma forse le donne che non possono avere bambini naturalmente a causa dell’età avanzata non dovrebbero avere bambini. Sembra ancora una volta duro, ma la verità è che un corpo più anziano non è ben attrezzato per portare e dare alla luce un bambino senza avere un impatto negativo sulla salute della madre. L’etica della fecondazione in vitro in questo caso però va oltre i problemi di salute.

Una cosa che viene spesso ignorata é il semplice fatto che se una donna di 50 anni da alla luce un bambino, la stessa donna avrá 60 anni quando il bambino ne avrá 10. Sarà abbastanza in forma per prendersi cura di loro? Difficile dirlo in questo caso. Tuttavia, ci sono casi che fanno davvero paura!

Come il caso che si può trovare sul sito web di un centro per la cura dell’infertilità in India, dove una donna di 69 anni ha partorito tramite ovodonazione. Questa donna avrà 80 anni quando suo figlio ne compirà 10. Miracolo o no, questo potrebbe essere il superamento del limite. Non è che pensiamo necessariamente che la madre sia la colpevole qui. Il grande desiderio della madre di avere un bambino probabilmente ha sopraffatto la sua mente e non stava pensando chiaramente, e la responsabilità della clinica era di fare una valutazione psicologica più perspicace e ragionare con lei e spiegare che causerà dolore al bambino se decide per il trattamento. Ecco perché le valutazioni psicologiche potrebbero essere una soluzione intelligente soprattutto per le donne molto anziane.

Non trasformiamo la donazione di ovociti in sfruttamento degli ovociti

Proprio come è stato detto all’inizio di questo articolo, non c’è dubbio che la donazione di ovociti possa e faccia molto bene. Tuttavia, ci sono persone che vedranno semplicemente l’opportunità finanziaria e corromperanno qualcosa che è stato progettato per aiutare gli altri e trasformarlo in una fonte di profitto. Dovremmo definitivamente andare nella direzione “gratuita” e volontaria della donazione di ovociti, quindi non c’è dubbio che l’obiettivo è aiutare le coppie infertili. non agire in modo opportunista per farci solo soldi. E, ultimo ma non meno importante, abbiamo bisogno di maggiore consapevolezza e monitoraggio della salute delle donatrici di ovuli e dei bambini nati dalla donazione di ovuli.

Quindi, fino a quando la donazione di ovuli non sarà davvero una donazione, non un servizio pagato, dovremmo essere tutti cauti e agire secondo la nostra coscienza.

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